CASO “DISCARICA – MAGLIANO ROMANO”. Si riunisce la Conferenza dei Sindaci a Fiano Romano

foto 1

Il Sindaco Ottorino Ferilli dialoga con i rappresentanti del Comitato No Discarica di Magliano Romano

Si è conclusa dopo la mezzanotte, la Conferenza dei Sindaci – Area Tiberina, Flaminia, Cassia, indetta in via straordinaria dal Presidente Ottorino Ferilli a Fiano Romano, in merito alla questione della eventuale riclassificazione della discarica già esistente nel sito di Magliano Romano.

I fatti in breve. La società IDEA 4 srl, il 29 luglio 2014 deposita, per la pubblica consultazione, presso gli uffici della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Magliano Romano, il progetto di riclassificazione della discarica esistente da inerti a discarica per rifiuti speciali non pericolosi. Il termine di scadenza per la presentazione di eventuali osservazioni è fissato al  27 settembre 2014. In data 13/09/2014, il Consiglio Comunale di Magliano Romano, con delibera n.26, approva un documento di dissenso e contrarietà verso l’approvazione del Progetto elaborato e presentato dalla Soc. Idea 4 srl. Molte sono state le attività di protesta da parte dei cittadini residenti – e non residenti –  a Magliano Romano, che hanno manifestato preoccupazioni relative alla possibilità che dietro questa riclassificazione si celi l’ennesimo tentativo di realizzazione di una discarica per rifiuti solidi urbani. Alcune di queste preoccupazioni, manifestate dal Comitato No Discarica di Magliano Romano, sono arrivate anche ai Sindaci dei Comuni limitrofi.

Così, nella giornata di ieri, qualche minuto prima dell’apertura dei lavori della Conferenza, alcuni esponenti del Comitato NO Discarica di Magliano Romano hanno richiesto al Presidente di partecipare alla seduta. Tre sono stati i rappresentanti del Comitato autorizzati a partecipare, dei quali uno, Francesco Mancini, ha partecipato in qualità di portavoce.

La seduta si è aperta alle ore 18:30.

Durante il confronto, e dopo una breve premessa del Presidente, sono stati ascoltati il Sindaco di Magliano Romano, l’ad della soc. IDEA 4 sr Riccardo Bellucci e Francesco Mancini del Comitato NO Discarica. Molte le osservazioni sollevate dai Sindaci, osservazioni pertinenti scaturite dal profondo desiderio di acquisire dati certi e informazioni legittimate dalla normativa di riferimento e non da semplici prese di posizioni.

Dopo un acceso confronto tra le parti convenute, viene formulato e condiviso all’unanimità, un documento tramite il quale la conferenza dichiara di voler “acquisire ulteriori elementi attraverso la nomina di un esperto, al fine di scongiurare, se possibile, le preoccupazioni delle rispettive comunità in merito alla tutela dell’ambiente e del territorio. La Conferenza ribadisce la propria contrarietà a qualsiasi ipotesi di intervento che possa dare origine a rischi per la salute dei cittadini , così come avvenuto in passato”.

Il documento, inoltre, riporta chiaramente che “qualora non fosse possibile l’approfondimento richiesto, la posizione della Conferenza dei Sindaci sarà di contrarietà”.

Il testo integrale è stato letto alle ore 23.45 pubblicamente dal Presidente, anche ai cittadini in attesa da ore davanti al portone del Palazzo Comunale.

Ancora una volta questa Conferenza si è mossa in maniera responsabile, facendo proprie le preoccupazioni dei cittadini” – ha dichiarato Ottorino Ferilli sindaco di Fiano Romano e presidente della Conferenza – e si associa alla proposta lanciata dal Sindaco Turchi di chiedere alla Regione Lazio e alla Soc. Idea 4 srl una proroga di 20 gg della scadenza per la presentazione di eventuali osservazioni, in modo da acquisire un parere tecnico e formulare una posizione definitiva, responsabile e consapevole”.

Il verbale della Conferenza è stato firmato da:

Comune di Campagnano di Roma – Francesco Mazzei

Comune di Capena – Paolo Di Maurizio

Comune di Castelnuovo di Porto – Fabio Stefoni

Comune di Civitella San Paolo – Lorenzo Palmucci

Comune di Fiano Romano – Ottorino Ferilli

Comune di Formello – Sergio Celestino

Comune di Magliano Romano – Ercole Turchi

Comune di Morlupo – Marco Commissari

Comune di Nazzano – Alfonso Giardini

Comune di Ponzano Romano – Enzo De Santis

Comune di Riano – Marinella Ricceri

Comune di Rignano Flaminio – Fabio Di Lorenzi

Comune di Sacrofano – Tommaso Luzzi

Comune di Sant’Oreste – Sergio Menichelli

Idea 4 srl  Riccardo Bellucci

Comitato NO Discarica – Francesco Mancini 

verbale di conferenza

Lascia un commento